
la tradizione
guarda al futuro


Nata il 28 Aprile 2018, l’Associazione culturale A.S.Co.T. per iniziativa di 9 soci costituenti ha messo al primo punto il progetto di recupero e valorizzazione della sede storica dell’Itis G. Baldracco. Primo presidente dell’Associazione è stato Fabrizio Ortolani a cui è seguito Giovanni Gola, socio fondatore sino ad Ottobre 2020, quando è stato eletto Giuseppe Lacicerchia, ex allievo e attualmente in carica. Contiamo circa 40 soci e, oltre al direttivo, da dicembre 2020 si è dato vita a due organi consultivi e di studio: il comitato Tecnico Scientifico coordinato da Giovanni Gola e il comitato Marketing e Comunicazione coordinato da Alessandro Geremia.
L’A.S.Co.T. è impegnata prioritariamente nel progetto di recupero e valorizzazione dell’ex Itis G.Baldracco con l’obiettivo di recuperare almeno l’ala sinistra dell’edificio Liberty costruito nel 1911. L'associazione ha mandato una lettera al sindaco Metropolitano, ed è in attesa di interloquire con le istituzioni. Attualmente l’edificio è occupato da un centro sociale, a cui il comune potrebbe eventualmente destinare l’ala destra e il cortile dell’immobile. L’A.S.Co.T. intende promuovere in primis, in partenariato con industrie e centri di ricerca operanti nella filiera del cuoio e delle pelli e con protagonisti della scena creativa del design e della cultura, un programma teso a gettare le basi del progetto di creazione di un polo internazionale archivistico museale e formativo con cui far rivivere l’ITIS G. Baldracco di Torino e il suo edifico Liberty in cui si sono formate intere generazioni di tecnici conciari italiani a partire dai primi anni del ‘900.
Il programma prioritario dell’associazione prevede 3 progetti portanti:
Creazione di un polo internazionale archivistico museale e formativo con cui far rivivere l’ITIS G. Baldracco di Torino e il suo edifico Liberty in cui si sono formate intere generazioni di tecnici conciari italiani a partire dai primi anni del ‘900;
02.
Realizzazione dell’archivio e del centro di documentazione sulla storia dell’industria conciaria e delle tecniche e tecnologie conciarie in collaborazione con la Stazione Sperimentale per l’industria delle pelli e delle materie concianti (SSIP) che comprenda anche l’archivio e la biblioteca del Professore Vincenzo Caniglia;
03.
“Skin lovers: the future of leather“, un progetto innovativo e creativo sul futuro del settore che prevede una contaminazione con il design e l’intero settore del Made in Italy.
John Ruskin
Primo presidente dell’Associazione è stato Fabrizio Ortolani a cui è seguito Giovanni Gola, socio fondatore, sino ad Ottobre 2020, quando è stato eletto Giuseppe Lacicerchia, ex allievo e attualmente in carica.
Attualmente il direttivo è formato da:
– Giuseppe Lacicerchia, presidente
– Laura Turino, segretaria
– Luigi Lattuchella, vice presidente
– Danilo Muratore, tesoriere
– Stefano Sapone, componente
Da dicembre 2020 si è dato vita a due organi consultivi e di studio: il Comitato Tecnico Scientifico coordinato da Giovanni Gola e formato da Renzo Chianale, Pino Mazza, Alessandro Geremia e Carlo Garella; ed il Comitato Marketing e Comunicazione coordinato da Alessandro Geremia e formato da Franco Fausone e Alfio Strano (pellettiere).
Assomac
Unic – Concerie italiane
Aicc
Unpac
Unione Industriale Torino
Stazione Sperimentale per l’industria delle pelli e delle materie concianti (SSIP)
La Conceria (Lineapelle s.r.l.)
Po.Te.Co
Assopellettieri
Unione Artigiani Provincia di Torino
Confartigianato Imprese Torino
EPAB Ente Bilaterale Artigianato Piemontese
© Associazione A.S.Co.T. 2022